“COME FOTOGRAFO IL MIO PRIMO DESIDERIO E’ QUELLO DI RIUSCIRE A RACCONTARE ATTRAVERSO LE IMMAGINI, ALMENO IN PICCOLA PARTE, LA STRAORDINARIA BELLEZZA CHE CARATTERIZZA LA NATURA DELL’APPENNINO”

 

Nato nel 1987, fotografo di natura per passione, Daniele nella vita di tutti i giorni lavora nell’ambito dell’Information Technology; nel tempo libero da sempre frequenta le montagne dell’Appennino, l’ultimo grande baluardo di integrità naturale dell’Italia centrale e suo terreno d’avventura preferito.
Apprezza la fotografia in modo particolare per le infinite possibilità che essa offre per approfondire la conoscenza nei confronti della natura, nelle sue più svariate sfaccettature, dai grandiosi aspetti del paesaggio di montagna alle più piccole espressioni del regno animale e vegetale. Lo studio preventivo e l’osservazione attenta che è necessaria sul campo per realizzare al meglio un’immagine permettono infatti di entrare in completa simbiosi con il soggetto e con l’ambiente circostante, facendo si che se ne possano cogliere sfumature e dettagli straordinari.
E’ inoltre convinto che la fotografia naturalistica trovi il suo più nobile scopo nella divulgazione dei tratti distintivi di ogni territorio, divenendo quindi veicolo di quella consapevolezza che è fondamentale per una reale valorizzazione, intesa prima di tutto come salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità.
Sulla base di questo principio, al fine di promuovere le peculiarità paesaggistiche e naturalistiche proprie dei Monti Simbruini, le montagne di casa, insieme all’amico e compagno di mille avventure Francesco Ferreri, ha dato vita nel 2014 ad Orizzonti Simbruini, un progetto multimediale culminato nel 2021 con la pubblicazione del volume fotografico “Orizzonti Simbruini, viaggio nella natura di un Appennino inedito“.
Alcune sue immagini sono apparse su riviste come Meridiani Montagne, DOVE, Asferico e su varie pubblicazioni di natura. E’ socio AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani) ed aderisce a Nature First, un movimento a favore della fotografia naturalistica responsabile.